Virgin Galactic ha annunciato il 14 settembre la data del prossimo volo turistico: Galactic 04 è programmato per il 5 ottobre e come il nome suggerisce, sarà il quarto della serie commerciale e la nona missione spaziale targata Virgin.
A bordo ci saranno tre turisti spaziali, provenienti da Stati Uniti, Regno Unito e Pakistan.
Virgin Galactic non ha ancora rilasciato i nomi del trio Galactic 04. Ma uno dei membri dell’equipaggio ha dichiarato su X: «Giovedì 5 ottobre VOLERÒ NELLO SPAZIO. Ho aspettato tutta la vita per scrivere queste parole». Si tratta del pubblicitario britannico Trevor Beattie che il suo biglietto per salire a bordo della giostra di Virgin Galactic lo aveva acquistato più di 15 anni fa, secondo quanto riportato da space.com.
On Thursday 5th October
I WILL FLY TO SPACE.
I’ve waited all my life to write those words. #VirginGalactic pic.twitter.com/j1H4r1kzpo
— Trevor Beattie (@trevorbmbagency) September 14, 2023
Galactic 04 decollerà dallo Spaceport America nel Nuovo Messico per regalare ai clienti paganti l’esperienza di un volo suborbitale. I passeggeri faranno il viaggio a bordo dell’aereo spaziale Vss Unity, che sarà condotto in quota da un velivolo da trasporto chiamato Vms Eve. Eve lascerà cadere Unity a un’altitudine di circa 15.000 metri; l’aereo spaziale accenderà quindi il suo motore a razzo per raggiungere lo spazio suborbitale.
Secondo la compagnia, i tre di Galactic 04 saranno il 17°, il 18° e il 19° astronauta della Virgin Galactic. Insieme a loro nella cabina di Unity ci sarà Beth Moses, il capo istruttore astronauta della società. Kelly Latimer e CJ Sturckow voleranno con il Vss Unity, mentre Nicola Pecile e Jameel Janjua saranno ai comandi di Eve.
I passeggeri del Vss Unity potranno sperimentare alcuni minuti di assenza di gravità e vedere la Terra incastonata nell’oscurità dello spazio. Il costo di un’esperienza come questa? Oggi si attesta sui 450.000 dollari, contro i 200.000 pagati dai primi finanziatori come Beattie.
La società sta mantenendo l’impegno di lanciare missioni commerciali circa una volta al mese con Unity; Galactic 01, Galactic 02 e Galactic 03 sono stati lanciati rispettivamente il 29 giugno, 10 agosto e l’8 settembre. Quest’anno Virgin ha anche lanciato due voli di prova con Unity, uno in aprile e uno in maggio.
Il ritmo dovrebbe aumentare considerevolmente nel 2026, quando entrerà in servizio la nuova flotta turistica Delta. Secondo quanto hanno affermato i rappresentanti dell’azienda, questi nuovi veicoli sono progettati per volare una volta alla settimana.
Il principale concorrente di Virgin nel settore del turismo spaziale suborbitale è Blue Origin, la società aerospaziale di Jeff Bezos. Il veicolo New Shepard però non vola da più di un anno, è a terra dal 12 settembre 2012 a causa di un guasto riportato durate un volo senza equipaggio.
In apertura: lCredito: Virgin Galactic