Per rivedere Starship in volo dovremo attendere ancora un giorno.
Il secondo lancio di prova del mega razzo riutilizzabile di SpaceX, inizialmente pianificato per oggi, ha subìto, infatti, un ritardo di 24 ore: la causa è la necessità di sostituire un attuatore di una delle alette che controllano l’assetto del booster Super Heavy nel rientro a Terra.
A confermare questo slittamento e la modifica all’ultimo minuto è stato il fondatore e amministratore delegato Elon Musk direttamente dal suo profilo X.
La nuova finestra di lancio, prevista della durata di 20 minuti, si aprirà dunque domani 18 novembre quando in Italia saranno le ore 14:00.

Questa ultimissima modifica, che ha interessato una delle quattro alette nere a forma di cialda che spuntano nella parte superiore del primo stadio, è solo uno dei numerosi aggiornamenti, quantificati da Musk per oltre un migliaio, che SpaceX ha apportato al razzo più alto al mondo dopo l’insuccesso del suo debutto. Decollato per la prima volta lo scorso 20 aprile, Starship ha visto il suo volo inaugurale concludersi 4 minuti dopo il lift off con un’esplosione intenzionale a causa di diversi problemi riscontrati.
Il secondo tentativo di volo era stato fissato inizialmente per oggi, dopo che nei giorni scorsi la Federal Aviation Administration (Faa) aveva dato il via libera al lancio a seguito di una valutazione ambientale positiva delle modifiche apportate sia al vettore sia alla rampa di lancio di Boca Chica.

Tra queste, una modifica sostanziale ha interessato il pad con l’aggiunta di un sistema di diluvio d’acqua sotto alla rampa, ovvero un potente getto che dal centro fa disperdere eventuali frammenti e detriti nel perimetro adiacente
Nel test inaugurale, infatti, il pennacchio dei motori del booster ha scavato un enorme cratere sotto la rampa, sollevando così detriti e pezzi di cemento che avrebbero causato il malfunzionamento di alcuni motori e altri inconvenienti determinanti per la fine prematura del volo.

Apportata anche questa modifica delle ultime ore, non rimarrà dunque molto da attendere prima di rivedere il mega razzo decollare di nuovo. Come per il suo debutto, anche il secondo volo di Starship potrà essere seguito in diretta, che inizierà 35 minuti prima del decollo, sul canale YouTube di SpaceX.

Immagine in evidenza: il mega razzo Starship sulla rampa di lancio di Boca Chica. Crediti: SpaceX