Una stella ’vestita’ con 8 spuntoni come se fosse una vera rockstar. Così appare BD+17 2217 nella nuova immagine rilasciata da Hubble, ottenuta grazie a due diverse indagini realizzate dal telescopio di Esa e Nasa. BD+17 2217 ha rubato, a tutti gli effetti, la scena alla galassia Arp 263, situata nella costellazione del Leone a circa 25 milioni di anni luce di distanza da noi, protagonista mancato verso cui gli occhi di Hubble hanno puntato ma che, tuttavia, si nasconde sullo sfondo dell’immagine ottenuta.

Arp 263 – nota anche come NGC 3239 – è una galassia irregolare e frammentata, caratterizzata da diverse regioni di recente formazione stellare. Il suo aspetto irregolare, ritengono gli astronomi, potrebbe essere conseguenza del fatto che Arp 263 si sia formata dalla fusione di due galassie originarie.

Nelle due distinte indagini realizzate da Hubble, questa galassia è stata osservata tramite due diversi strumenti.
La Wide Field Camera 3 è andata alla ricerca dei resti della supernova SN 2012A, esplosione stellare rilevata poco più di dieci anni fa in Arp 263.
LAdvanced Camera for Surveys ha, invece, immortalato la galassia irregolare durante una campagna finalizzata a fotografare tutte le galassie peculiari non osservate in precedenza del catalogo Arp, raccolta di galassie realizzata dall’astronomo Halton Arp pubblicata nel 1966. Questa specifica indagine di Hubble era finalizzata a individuare soggetti promettenti per future osservazioni con il James Webb Space Telescope.

La nuova immagine ottenuta dall’unione delle due diverse osservazioni di Hubble ha però portato alla ribalta la stella luminosa BD+17 2217 la cui luce captata dal telescopio ha creato un’effetto di diffrazione. In ciascuna osservazione appaiono, cioè, quattro picchi prominenti, portando così Arp 263 a mostrarsi nell’immagine finale come se fosse impreziosita complessivamente da 8 spuntoni. Gli angoli differenti delle punte che circondano la stella rock derivano dalle angolazioni diverse con cui Hubble ha osservato Arp 263 durante le due distinte serie di dati.

Immagine in evidenza: l’immagine del telescopio Hubble con protagonista la stella BD+17 2217 e sullo sfondo la galassia irregolare Arp 263. Crediti: Esa/Hubble & Nasa, J. Dalcanton, A. Filippenko