👉 Seguici anche sul nostro canale WhatsApp! 🚀

Successo per il test di separazione della carenatura sui nuovi razzi cinesi Lunga Marcia 10, i potenti lanciatori con cui la Cina intende sbarcare sulla Luna entro il 2030.

I nuovi razzi, in grado di compiere missioni con equipaggio, sono stati sviluppati dalla China Academy of Launch Vehicle Technology (Calt) la maggiore azienda costruttrice di razzi finanziata dalla Compagnia cinese di scienza e tecnologia aerospaziali (Casc).

La separazione della carenatura è un’azione chiave nel processo di lancio di un veicolo e il successo di questo test segna un passo avanti importante per lo sviluppo del prototipo preliminare della nuova serie di lanciatori. Essendo una parte importante del veicolo di lancio, la carenatura può fornire una protezione efficace contro gli effetti causati dal flusso d’aria in alta velocità.

Gli ingegneri sono stati in grado di valutare il design della carenatura, la struttura di collegamento, il piano di separazione e l’involucro massimo disponibile. Tutti i parametri testati hanno soddisfatto i requisiti di progettazione e la Calt sta già pianificando i test di vibrazione.

Il Lunga Marcia 10 è progettato in più varianti. La configurazione a monoblocco dovrà raggiungere l’orbita bassa terrestre e trasportare dai 4 ai 7 taikonauti alla stazione spaziale Tiangong. Il primo lancio è programmato per il 2026. La configurazione del Lunga Marcia 10 che porterà un equipaggio sulla Luna prevede l’aggiunta di due booster laterali agganciati al monoblocco. La navicella Menzhou (‘nave dei sogni’) e il rover Lanyue (‘abbracciare la Luna’) saranno lanciati separatamente.

Lo sviluppo del Lunga Marcia 10 si basa sul progetto del Lunga Marcia 5, il razzo più grande e potente che la Cina possiede attualmente.

 

Immagine in evidenza: Test di separazione della carenatura – Crediti: Calt