Il volo inaugurale di Starship potrebbe essere dietro l’angolo. Lo ha annunciato con un tweet Elon Musk, affermando che il razzo potrebbe essere pronto per il suo maiden flight già a marzo. Il test prevede l’entrata in orbita del gigantesco razzo di SpaceX sviluppato per portare gli astronauti sulla Luna e su Marte.

Il lanciatore misura 50 metri di altezza ed è completamente riutilizzabile. Qualche settimana fa SpaceX ha completato con successo la wet dress reharsal del prototipo Booster 7: la prova generale bagnata che prevedeva il riempimento dei serbatoi del razzo.

Il volo di prova orbitale rappresenta un enorme passo avanti per l’ambizioso programma di esplorazione di Musk. Se tutto andrà secondo i piani, Booster 7 lancerà una variante dello stadio superiore, la Ship 24, dal centro di Boca Chica, in Texas. Booster 7 ammarerà nel Golfo del Messico poco tempo dopo il liftoff, mentre Ship 24 compirà un’orbita completa intorno alla Terra ed  effettuerà uno splashdown nell’Oceano Pacifico, nei pressi di Kauai, nelle Hawaii.

La data di lancio ha subito vari spostamenti nel corso dell’ultimo anno, a causa di diversi problemi tecnici. Non resta che attendere le ultime verifiche, prima di poter assistere a questo storico liftoff.

Credit foto: SpaceX