Prefire, la missione della Nasa composta da due piccoli satelliti, è pronta a iniziare a studiare il clima del nostro pianeta. Il primo dei due cubesat è stato lanciato il 25 maggio dalla suggestiva base di Māhia, in Nuova Zelanda, a bordo di un razzo Electron di Rocket Lab.

Obiettivo principale della missione sarà stimare le emissioni di calore al polo nord e al polo sud della Terra, in modo da analizzare l’influenza delle regioni polari sugli scambi energetici del nostro pianeta. I dati raccolti da Prefire aiuteranno gli scienziati a comprendere meglio la riduzione dei ghiacci e il cambiamento del livello del mare in relazione al riscaldamento globale, in modo da fornire un quadro sempre più preciso della crisi climatica.

Rocket Lab e Nasa hanno confermato il corretto dispiegamento, affermando che il secondo piccolo satellite sarà lanciato nei prossimi giorni, sempre a bordo di un vettore Electron. Azienda statunitense e adesso anche neozelandese, Rocket Lab ha dato il via a una nuova era di space economy nell’emisfero australe, costruendo la prima piattaforma privata di lancio in Nuova Zelanda. Continua dunque l’alleanza tra pubblico e privato nel settore spaziale, adesso anche a servizio della scienza del clima.