Otto ore e mezza al lavoro sulla stazione spaziale Tiangong. È questo il nuovo record messo a punto da Ye Guangfu e Li Guangsu, due taikonauti della missione Shenzou 18, impegnati in quella che fino ad ora è l’attività extraveicolare più lunga mai svolta prima da astronauti cinesi.
Nel dettaglio, gli astronauti hanno installato delle protezioni contro i detriti spaziali e hanno ispezionato la parte esterna dell’avamposto. L’Eva è stata la prima per Li e la seconda per Ye, che ha completato una passeggiata spaziale nel corso della missione Shenzou 13, nel dicembre 2021. Il terzo membro della crew, Li Cong, ha supportato le attività i dall’interno della Tiangong.
La missione Shenzhou-18 è partita lo scorso aprile e avrà una durata di sei mesi. I tre membri dell’equipaggio hanno in programma diversi esperimenti da svolgere e altre attività extraveicolari. Fino ad oggi, i taikonauti hanno completato 16 passeggiate spaziali. La prima è stata effettuata il 27 settembre 2008 da Zhai Zhigang, uscito fuori dalla capsula Shenzou-7 per un totale di 20 minuti.