Starship potrebbe tornare a volare già a febbraio. Jessica Jensen, vice presidente de Customer Operations and Integration di SpaceX ha dichiarato che il prossimo volo di prova, il terzo per la compagnia di Musk, potrebbe essere effettuato già dal prossimo mese dopo l’approvazione dell’ente di aviazione statunitense, la Federal Aviation Administration (Faa).

Nel corso della teleconferenza dello scorso 9 gennaio Space X ha anche affrontato il tema del rifornimento di carburante in orbita, un’azione necessaria per poter affrontare al meglio  le complesse manovre orbitali richieste per le missioni dirette sulla Luna e su Marte. Nel 2021, la Nasa ha scelto Starship come lander per Artemis 3, la missione che trasporterà due astronauti sulla superficie della Luna e poi di nuovo in orbita lunare, una volta completate le operazioni sulla superficie del nostro satellite.

Secondo Jensen il numero di voli necessari al rifornimento potrebbe variare in base alle capacità di trasferimento del propellente, una caratteristica che verrà esaminata nel corso dei prossimi voli di prova di Starship.

L’annuncio di Space X segue quello della Nasa che ha dichiarato di voler pianificare il volo di Artemis 2 a settembre 2025. La missione è composta da un equipaggio della Nasa che comprende gli astronauti Christina  Koch, Reid Wiseman Victor Glover e uno della Canadian Space Agency, Jeremy Hansen.

Crediti foto: Space X