Chandrayaan-3 ha toccato la Luna. Un successo storico per l’India, che diventa così ufficialmente il quarto paese dopo l’Unione Sovietica, gli Stati Uniti e la Cina ad aver inviato una sonda sul nostro satellite.

Chandrayaan-3 è arrivata vicino al polo sud lunare alle 14:34 italiane, svolgendo in modo impeccabile il cosiddetto atterraggio morbido sulla superficie del nostro satellite.

L’impresa è stata trasmessa in diretta streaming dalll’Organizzazione indiana per la ricerca spaziale (Isro) a partire dalle 13:50 italiane. All’evento ha partecipato in collegamento dal Sudafrica anche il Primo Ministro indiano Narendra Modi.

Lanciata il 14 luglio dal Centro Spaziale Satish Dhawan, in India, per mezzo di un vettore indiano LVM3, la missione Chandrayaan-3 ha effettuato il suo avvicinamento lunare seguendo un piano a bassa energia e ha raggiunto con successo l’orbita lunare lo scorso 5 agosto.

Con l’allunaggio di Chandrayaan-3, l’India festeggia il traguardo che non era riuscito nel 2019 al predecessore Chandrayaan-2, schiantatosi sulla superficie lunare.

Oltre a dimostrare un atterraggio sicuro e morbido sulla superficie lunare, tra gli obiettivi della missione Chandrayaan-3 ci sarà anche la discesa sul terreno lunare di Pragyan, il primo rover indiano a esplorare il nostro satellite.

Rivedi qui la diretta dell’allunagggio di Chandrayaan-3