Un gruppo di ricercatori del Naval Research Laboratory negli Stati Uniti ha scoperto tracce di idrogeno derivante dal vento solare all’interno dei campioni di materiale lunare, raccolti nel corso del programma Apollo. La scoperta indica che l’acqua presente sulla Luna potrebbe essere una fonte preziosa e vitale per le future missioni sul nostro satellite.

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Communications Earth & Environment

L’idrogeno è un elemento cruciale per la costruzione di habitat permanenti sulla Luna e individuare le risorse con buon anticipo è fondamentale per il successo delle prossime missioni, come quelle del programma Nasa Artemis.

Alcune ricerche effettuate in precedenza avevano già individuato, grazie all’utilizzo dei microscopi elettronici, tracce di elio all’interno dei campioni di materiale lunare.

«Abbiamo individuato l’idrogeno per la prima volta – afferma Katherine D. Burgess, autrice dello studio – Risultati come questi sono importanti per pianificare i prossimi passi da compiere e per comprendere meglio l’evoluzione del nostro Sistema Solare».

Crediti foto: U.S. Naval Research Laboratory