Nasa e Aerojet Rocketdyne hanno iniziato i test sull’Advanced Electric Propulsion System (Aeps), il motore a propulsione solare elettrica (Sep) che verrà utilizzato a bordo del Gateway lunare.

La Sep si basa sulla combinazione di celle solari e propulsori elettrici che garantiscono la spinta di un velivolo spaziale attraverso lo spazio. Questa tecnologia è già stata testata da diverse sonde di Esa, Nasa e Jaxa.

Nello specifico, l’Advanced Electric Propulsion System fornisce 12 kilowatt di energia ed è oltre due volte più potente degli attuali sistemi di propulsione elettrica nello spazio. Questo motore consente un risparmio di carburante estremamente elevato a bassa spinta, a differenza dei tradizionali a propulsione chimica.

Il Gateway, la stazione spaziale in orbita cislunare che verrà utilizzata come base dai futuri astronauti delle missioni Artemis, sarà dotata di tre propulsori Aeps che verranno inseriti sul Power and Propulsion Element (Ppe).

I test hanno messo alla prova i motori sottoponendoli a vari shock termici e a vibrazioni estreme. Altre prove verranno effettuate il prossimo anno per un totale di circa 23 ore di funzionamento all’interno delle camere a vuoto del Glenn Research Center della Nasa.

La propulsione elettrica solare è una delle tecnologie cruciali per garantire il successo delle missioni dirette sulla Luna, su Marte e nello spazio profondo.

Immagine in apertura: l’Advanced Electric Propulsion System in fase di test. Crediti: Nasa/Aerojet Rocketdyne