Non dovremo attendere a lungo per vedere il prossimo volo di prova di Starship. Il numero uno di Space X Elon Musk ha dichiarato che il liftoff, il quinto per il lanciatore pesante dell’azienda, potrebbe essere fissato tra circa quattro settimane, all’inizio del mese di agosto.
Starship è composta da due elementi: un booster del primo stadio, il Super Heavy, e un veicolo spaziale dello stadio superiore, Starship, o semplicemente Ship. Entrambi sono progettati per essere riutilizzabili.
L’ultimo test si è svolto lo scorso 6 giugno e in questa occasione il booster Super Heavy ha completato per la prima volta con successo un ‘landing burn’, ovvero l’accensione dei motori per poi effettuare – per la prima volta – uno splashdown controllato nel Golfo del Messico. SpaceX ha dichiarato che Starship ha raggiunto gli obiettivi chiave del test di volo, dato che la manovra era fallita nel test precedente. Nel frattempo, la capsula si è inserita correttamente in orbita, superando quota 100 chilometri di altezza, e ha effettuato un ammaraggio nell’Oceano Indiano un’ora e sei minuti dalla partenza.
Musk ha anticipato che durante il tentativo numero cinque verrà testata la cattura al volo del primo stadio Super Heavy con le “bacchette” della torre di lancio Mechazilla.