Due astronauti, Peggy Whitson di Axiom Space e Doug Wheelock della Nasa, hanno indossato le Axiom Extravehicular Mobility Unit (AxEMU) le tute spaziali destinate alla missione Artemis 3.
L’obiettivo di questo primo test era mettere alla prova la performance delle tute sui modelli di alcune parti dello Starship Human Landing System di SpaceX, il veicolo scelto da Nasa per il trasporto astronauti durante la missione lunare.
Nel corso del test, gli astronauti hanno eseguito alcune prove indossando i guanti sul pannello di controllo all’interno della camera di equilibrio. Peggy e Doug hanno anche utilizzato l’ascensore di prova, che trasporterà gli astronauti dal ponte della navetta fino alla superficie lunare per svolgere le varie attività previste.
Il prototipo della nuova tuta, progettata per essere utilizzata sia in volo sia sulla Luna, è stato rivelato da Axiom e Nasa lo scorso marzo.
Nel frattempo SpaceX prosegue con i test sul veicolo spaziale Starship che sarà utilizzato dalla Nasa per il trasporto degli astronauti nel corso delle diverse missioni del programma Artemis. Lo scorso 7 giugno si è svolta la quarta prova di volo del super razzo, e il booster Super Heavy ha completato  per la prima volta  con successo un ‘landing burn’, l’accensione dei motori prima di effettuare – per la prima volta – uno splashdown  controllato nel Golfo del Messico. SpaceX ha dichiarato che Starship ha raggiunto gli obiettivi chiave del test di volo, dato che la manovra era fallita nel test precedente.
Artemis 3 è al momento in programma per il 2026. La Nasa ha posticipato il lancio, inizialmente previsto per la fine del 2025 a causa di alcuni problemi tecnici allo scudo termico, ai sistemi di supporto vitale e a quelli elettrici della navetta Orion.
Immagine in apertura: Peggy Whitson di Axiom Space e Doug Wheelock della Nasa indossano le tute di Axiom. Crediti: SpaceX