Esito positivo per il test cui è stato sottoposto Zefiro-40, il motore a propellente solido del secondo stadio del lanciatore Vega-C. La prova è stata eseguita ieri dal prime contractor del vettore, Avio, presso il poligono sperimentale di Salto di Quirra a Perdasdefogu in Sardegna. Zefiro-40 presenta un miglioramento nel design degli ugelli, un passaggio necessario nel percorso che condurrà Vega-C al volo.
Le analisi effettuate dopo il test evidenziano che il nuovo ugello ha funzionato correttamente durante i 94 secondi della prova di combustione, in cui è stata simulata una normale prestazione in volo.
Il motore Zefiro-40, sviluppato e prodotto dall’italiana Avio, è alto 7,6 metri e per questa prova è stato caricato con oltre 36 tonnellate di propellente solido. Dopo l’estate sarà sottoposto a un altro test per confermare i dati raccolti ieri; la seconda prova sarà importante per qualificare il motore in vista della ripresa delle attività di Vega-C.
L’Agenzia Spaziale Europea è responsabile della qualificazione del sistema di lancio Vega-C, il cui programma di sviluppo è stato portato avanti con la partecipazione di tredici stati; tra di essi, l’Italia.
In alto: il motore Zefiro-40 collocato nella struttura di test (Crediti: Avio)