La Nasa ha fornito una nuova data di lancio per la capsula Starliner. Secondo gli ultimi aggiornamenti il liftoff è previsto non prima del 17 maggio alle 18:16 locali (le 00:16 del 18 in Italia). La United Launch Alliance ha deciso di sostituire la valvola dello stadio superiore Centaur del razzo Atlas V che ha causato il rinvio.
Nel corso degli ultimi controlli – a poche ore dal volo del 7 maggio – i tecnici hanno riscontrato una vibrazione anomala della valvola, udibile dalla rampa. La valvola è stata poi chiusa fermando la vibrazione, ma il lancio è stato rimandato per via delle regole di volo che impediscono le modifiche allo status del razzo quando la crew di astronauti si trova già a bordo.
Lo scorso 8 maggio la United Launch Alliance ha riportato il razzo e la navicella della Boeing alla sua struttura di integrazione verticale presso la base di Cape Canaveral, per iniziare la procedura di sostituzione della valvola. Nei prossimi giorni verranno eseguiti controlli di tenuta e verifiche funzionali a supporto del prossimo tentativo di lancio.