Manovre di parcheggio sulla Stazione Spaziale Internazionale.
La navicella Dragon Endeavour è stata, infatti, trasferita con successo a un’altra porta di attracco della Iss per fare posto alla navicella Starliner, protagonista nei prossimi giorni del suo primo volo con equipaggio.
Il trasferimento, supportato dal Johnson Space Center di Nasa e da SpaceX, è stato guidato dall’equipaggio della missione Crew-8, a bordo della Iss dal 5 marzo.
Protagonisti del parcheggio spaziale sono stati gli astronauti Dominick, Barratt ed Epps di Nasa e Grebenkin di Roscosmos.
Dopo i cambi di porto effettuati durante le missioni Crew-1, Crew-2 e Crew-6, questo è il quarto trasferimento che vede una Dragon con equipaggio cambiare la sua postazione.
La navicella di SpaceX si è sganciata intorno alle 15:00 ora italiana lasciando la porta di prua del modulo Harmony della Iss per essere riparcheggiata alle 15:40 circa alla porta zenitale.
La porta di prua potrà così accogliere l’arrivo del primo equipaggio che raggiungerà la Iss con Starliner. Butch Wilmore e Suni Williams di Nasa decolleranno con il Boeing Crew Flight Test il 6 maggio da Cape Canaveral per attraccare alla stazione orbitante l’8 maggio.
Questo test con equipaggio sarà un passo fondamentale per Boeing per certificare il suo veicolo spaziale Starliner affinché, dal prossimo febbraio, possa affiancare le missioni Crew Dragon di SpaceX nella rotazione degli equipaggi a bordo della Iss.