Ecco i nuovi volti dell’esplorazione spaziale europea. È la classe 2022 di astronauti dell’Esa, annunciati oggi durante una conferenza stampa in chiusura della Ministeriale dell’Agenzia Spaziale Europea a Parigi. Cinque gli astronauti della nuova squadra: Sophie Adenot dalla Francia, Pablo Álvarez Fernández dalla Spagna, Rosemary Coogan dalla Gran Bretagna, Raphaël Liégeois dal Belgio e Marco Sieber dalla Svizzera.

La nuova classe di astronauti europei comprende anche un gruppo di 12 riserve, che non saranno direttamente assegnati a una missione ma saranno astronauti a tutti gli effetti, e resteranno in continuo contatto con l’Esa per future opportunità. Tra di loro, gli italiani Anthea Comellini e Andrea Patassa.

Selezionata anche una persona con disabilità fisica – principale novità del bando Esa 2021, primo con una maggiore attenzione ai principi di inclusività.

Nel complesso, i nuovi astronauti sono stati selezionati su 22.523 candidature, con un processo durato 18 mesi e attraverso 6 fasi di selezione. La prima selezione avvenuta dai tempi del bando 2008, in cui sono stati selezionati gli italiani Samantha Cristoforetti e Luca Parmitano.

I nuovi astronauti dell’Esa prenderanno servizio al Centro europeo di Colonia, in Germania. Dopo aver completato un addestramento di base di 12 mesi, saranno pronti a entrare nella successiva fase di training, in preparazione a future missioni verso la Stazione Spaziale Internazionale e oltre.