Nuovo successo per SpaceX. La compagnia di Elon Musk ha lanciato 22 satelliti Starlink lo scorso 22 febbraio a bordo di un Falcon 9 nel suo 301esimo volo.

La missione porta SpaceX a siglare, per la seconda volta nella storia aziendale, il record di lanci e rientri per un primo stadio del suo razzo riutilizzabile: il booster adoperato in questa missione è stato infatti protagonista complessivamente di 19 lanci e rientri, un record che SpaceX aveva già raggiunto nel dicembre 2023 con un altro primo stadio.

8 minuti e mezzo dopo il decollo del Falcon 9, il booster è tornato sulla Terra con un atterraggio di successo sulla nave drone ‘Of Course I Still Love You’, ormeggiata al largo delle coste del Pacifico. Tutto si è svolto in modo nominale anche per il dispiegamento dei satelliti Starlink, avvenuto circa 62 minuti dopo il lancio.

Falcon 9 è un lanciatore in continuo rinnovamento: SpaceX è ormai in grado di effettuare molti lanci in una finestra temporale ridotta, grazie al riutilizzo del primo stadio. In futuro la compagnia ha intenzione di fare ulteriori miglioramenti per far volare lo stesso booster fino a 40 volte consecutive.