Mentre è ancora in fase di preparazione il secondo lancio del programma Artemis, la Nasa sta già predisponendo il megarazzo per Artemis III, la missione che riporterà l’uomo a camminare sulla Luna dopo oltre 50 anni.

All’interno del Vertical Assembly Building (Vab) presso l‘impianto di assemblaggio Michoud della Nasa a New Orleans, i tecnici hanno terminato di saldare la struttura del serbatoio minore di ossigeno liquido, dopo aver assemblato quello maggiore.

Il processo di preparazione include la fase di saldatura, di lavaggio e di rivestimento. La pulizia interna, garantisce che agenti contaminanti non penetrino nel complesso sistema di propulsione. Mentre sulla parte esterna del serbatoio, dopo aver dato un fondo di primer, i tecnici applicano una protezione termica a base di schiuma che ha un doppio ruolo: proteggere il razzo dalle temperature estreme che dovrà affrontare durante il lancio e il volo, e mantenere al suo interno il propellente super-refrigerato e quindi allo stato liquido.

I due enormi serbatoi possono contenere quasi 3 milioni di litri di propellente per alimentare i quattro motori RS-25. Tutto questo dovrà produrre una spinta tale da rendere l’Sls (Space Launch System) l’unico razzo in grado di inviare sulla Luna la navicella Orion, gli astronauti e i rifornimenti in un unico lancio.

 

Crediti video: Nasa