Continua la corsa privata alla Luna. Dopo lo sfortunato viaggio di Peregrine, il lander di Astrobotic che non è riuscito a raggiungere il nostro satellite a causa di un’anomalia e che si è disintegrato nell’atmosfera terrestre il 18 gennaio, un nuovo lander lunare privato si prepara a partire. Si tratta di Nova-C, progettato dalla società statunitense Intuitive Machines per trasportare piccoli carichi utili commerciali sulla superficie della Luna. Non sappiamo ancora la data esatta del lancio, ma secondo quanto affermato dalla compagnia il liftoff dovrebbe avvenire intorno a metà febbraio.

Se il lander è privato, non lo è interamente la missione che lo ospiterà. La missione IM-1 di Intuitive Machines è stata infatti finanziata nell’ambito dell’iniziativa Commercial Lunar Payload Services della Nasa. IM-1 fa parte della strategia dell’agenzia statunitense di servirsi sempre più di aziende private nel settore aerospaziale per ridurre i costi delle missioni scientifiche e delle dimostrazioni tecnologiche sulla Luna. Il tutto in vista del programma lunare Artemis, che nonostante i recenti rinvii continua a essere la priorità della Nasa per questo decennio.

Tra i contributi forniti alla missione IM-1, ci sarà lo strumento Rolses (acronimo di Radio wave Observation at the Lunar Surface of the photo-Electron Sheath), progettato per osservare l’ambiente della superficie lunare nelle frequenze radio.

Quanto a Nova-C, l’obiettivo principale sarà effettuare una dimostrazione tecnologica delle prestazioni di questo tipo di lander, che dopo l’allunaggio dovrebbe essere in grado di riposizionarsi sulla superficie lunare eseguendo un decollo verticale per poi atterrare di nuovo verticalmente. Se tutto andrà come previsto, Nova-C scenderà vicino al cratere da impatto Malapert A, che si trova a 10 gradi di latitudine dal polo sud della Luna. Quest’area è di grande interesse per gli scienziati, perché si pensa possa ospitare grandi quantità di acqua ghiacciata.

 

Immagine in evidenza: rappresentazione artistica del lander lunare Nova-C di Intuitive Machines che verrà lanciato con la missione IM-1. Credito: Intuitive Machines