Il Falcon 9 di SpaceX ha portato con successo nello spazio il veicolo cargo Cygnus, che adesso è in viaggio verso la Stazione Spaziale Internazionale. Il liftoff è avvenuto il 30 gennaio alle 18.07 italiane dalla Space Force Station a Cape Canaveral, in Florida. Si è trattato della ventesima missione operativa di Cygnus, ma di un debutto per SpaceX: i precedenti 19 voli erano infatti avvenuti a bordo dei razzi Antares o Atlas V.
Con questo lancio si apre dunque la collaborazione tra l’azienda di Elon Musk e la Northrop Grumman, società produttrice di Cygnus. Se tutto andrà secondo i piani, la compagnia prevede di lanciare almeno tre missioni Cygnus sui razzi Falcon 9.
Dopo il suo viaggio verso l’orbita bassa, il veicolo dovrebbe agganciarsi al modulo Unity della stazione alle 10.20 italiane del 1° febbraio. Qui resterà agganciato per due mesi, per poi tornare sul nostro pianeta e bruciare completamente a contatto con l’atmosfera.
Cygnus trasporta oltre 3.700 chilogrammi di carico utile, tra esperimenti scientifici e rifornimenti per l’equipaggio. Tra gli astronauti attualmente a bordo della stazione che accoglieranno il carico di Cygnus c’è anche il Colonnello dell’Aeronautica Militare Walter Villadei, partito il 18 gennaio con la missione privata Ax-3 di Axiom Space, che proprio ieri ha effettuato un collegamento dallo spazio con studentesse e studenti durante un evento alla sede dell’Agenzia Spaziale Italiana.