Liftoff da manuale per Ax-3. La missione di Axiom Space ha spiccato il volo verso la Stazione Spaziale Internazionale dal Kennedy Space Center della Nasa, in Florida il 18 gennaio, quando in Italia erano le 22:49 a bordo della navetta Crew Dragon di SpaceX.

L’equipaggio è composto da quattro astronauti:  il comandante Michael López-Alegría, ex astronauta della Nasa il pilota Col. dell’Aeronautica Militare Walter Villadei, e due specialisti di missione, il turco Alper Gezeravci e lo svedese Marcus Wandt di Esa.

Villadei porterà avanti diversi esperimenti promossi per la parte italiana dal Ministero della Difesa e dall’Agenzia Spaziale Italiana, in coordinamento con centri di ricerca, università e industrie.

L’Asi eseguirà a bordo della missione Ax- 3 quattro esperimenti  – più due a terra basati su prelievi sull’astronauta pre e post volo – che spaziano dagli studi sulla fertilità a quelli sulle malattie neurodegenerative.

βeta-Amyloid Aggregation si occuperà proprio di questo, analizzando l’aggregazione delle proteine beta amiloidi, implicate nelle malattie come il Morbo di Alzeheimer.

Orion invece analizzerà la funzionalità delle cellule ovariche in microgravità e in particolare i meccanismi di produzione e modulazione degli ormoni del sistema riproduttivo femminile.

Lidal avrà come focus il monitoraggio della radiazione cosmica sulla Iss e Prometeo II studierà le contromisure allo stress ossidativo, causato da radiazioni ionizzanti e microgravità.

Infine i due esperimenti a terra –  astRNAuts e Nut – avranno il compito di individuare rispettivamente i biomarcatori in grado di monitorare la salute degli astronauti e l’influenza dell’isolamento e dello stress psicofisico sul corpo umano.

L’Aeronautica Militare condurrà esperimenti dedicati all’accesso sicuro allo spazio, come quello dedicato al sistema software Isoc e ai risvolti fisiologici della permanenza in orbita. L’Aeronautica inoltre testerà sulla Iss una nuova tuta spaziale, in grado di rilevare i dati medici del soggetto che la indossa, effettuerà test sulle tecnologie in campo tessile e monitorerà lo stato di salute degli astronauti prima, durante e dopo il volo. Ma non è tutto. In programma anche studi sui parametri ecografici e di flusso sanguigno a livello delle arterie e sull’influenza della microgravità sulle funzioni cognitive.

 

Crediti video: Axiom Space, Asi, Nasa