Rinviato al 17 gennaio il lancio da parte di SpaceX di Axiom-3, la terza missione commerciale della società Axiom Space destinata alla Stazione Spaziale Internazionale (Iss).
Missione inizialmente pianificata per il 9 gennaio, ad annunciare lo slittamento di 8 giorni è la Nasa che, con un post su X, motiva il ritardo chiamando in causa le «recenti condizioni meteorologiche sfavorevoli e i cambiamenti nel programma di lancio di SpaceX».

Il decollo di Ax-3 avverrà a bordo di un razzo Falcon 9 di SpaceX, dal Kennedy Space Center della Nasa in Florida. Il razzo lancerà la navicella spaziale Crew Dragon verso la Iss con a bordo quattro persone.

Al comando dell’equipaggio l’ex astronauta Nasa Michael López-Alegría, già comandante della missione Ax-1 lanciata nell’aprile 2022. A pilotare la navicella Dragon sarà invece il colonnello dell’Aeronautica Militare italiana Walter Villadei, protagonista a giugno del primo volo suborbitale commerciale della Virgin Galactic. Completano la crew Alper Gezeravcı, che diventerà il primo cittadino turco a salire a bordo della Iss, e l’astronauta svedese dell’Agenzia Spaziale Europea Marcus Wandt.

Gli astronauti saranno protagonisti di circa 30 esperimenti da seguire nei 14 giorni di permanenza sull’avamposto. Larga è la partecipazione italiana alla missione e a questi esperimenti, grazie sia all’industria nazionale sia all’Agenzia Spaziale Italiana (Asi).

L’Aeronautica Militare effettuerà sulla Iss alcune attività di sperimentazione inerenti al monitoraggio di oggetti spaziali e la valutazione di possibili eventi di collisione tra questi, nonché uno studio sul comportamento del corpo umano in condizioni di microgravità. L’Agenzia Spaziale Italiana, invece, in coordinamento con i principali Istituti di ricerca e Università italiane, tornerà ad analizzare l’effetto della microgravità sulle proteine implicate in malattie neurodegenerative come il morbo di Alzheimer.

Il rinvio al 17 gennaio per Ax-3 è la conseguenza dello slittamento di altri precedenti lanci di SpaceX, sempre a causa del maltempo che sta interessando la Florida. L’11 dicembre, l’azienda di Elon Musk aveva previsto un doppio lancio per far decollare una serie di satelliti internet Starlink e l’aereo spaziale X-37B dell’U.S. Space Force, rispettivamente con un Falcon 9 e un Falcon Heavy.
Il primo è decollato solo il 18 dicembre, mentre il secondo non si è ancora alzato in cielo, con un lancio ora previsto per il 28 dicembre.

 

Immagine in evidenza: l’equipaggio della missione Axiom-3. Crediti: Axiom Space