I potenti occhi del telescopio Alma dell’Eso hanno permesso di confermare la prima osservazione di un disco protoplanetario fuori dalla Via Lattea.

L’oggetto, molto simile a quello che ha dato origine ai pianeti del nostro Sistema solare, si trova nella Grande Nube di Magellano, a circa 160mila anni luce da noi. Il disco circonda una giovane stella massiccia, che da esso sta lentamente accumulando materia.

La scoperta, pubblicata su Nature, segna la conferma della prima culla di stelle e pianeti osservata in un’altra galassia. Il disco era già stato osservato dal Very Large Telescope, sempre dell’Eso, che ha individuato un getto proveniente da una giovane stella all’interno di una nube di gas nella Grande Nube di Magellano.

I nuovi dati di Alma hanno definitivamente confermato la presenza di un disco protoplanetario, grazie alla misurazione del suo movimento intorno alla stella. La scoperta può aiutare a comprendere meglio i meccanismi di formazione di stelle e pianeti potenzialmente simili a quelli che abitano il nostro sistema planetario.

Immagine in apertura: Rappresentazione artistica del disco protoplanetario osservato da Alma nella Grande Nube di Magellano. Il sistema si chiama HH 1177. Crediti: Eso/M. Kornmesser