👉 Seguici anche sul nostro canale WhatsApp! 🚀
Partita la missione Shenzhou 19 dell’agenzia spaziale cinese. Usando un lanciatore ‘Lunga Marcia 2F’, un equipaggio di tre taikonauti è stato spedito sulla stazione spaziale Tiangong 3, che ha raggiunto e agganciato poco più di sei ore dopo la partenza. Il trio resterà sulla stazione per sei mesi, durante i quali sarà impegnato in varie attività, tra cui numerose operazioni extraveicolari e soprattutto lo svolgimento di 86 esperimenti scientifici.
La missione infatti pone la ricerca scientifica come finalità primaria, in particolare si dedicherà allo studio delle scienze biologiche e fisiche nello Spazio come la microgravità, l’analisi del comportamento dei materiali, la medicina spaziale e la creazione di nuove tecnologie.
L’equipaggio di Shenzhou 19 è composto da due uomini e una donna. Il comandante Cai Xuzhe, che aveva già volato nella missione Shenzou 14 ed è il più anziano ed esperto, e due taikonauti al battesimo di volo: Song Lingdon, un ex pilota di jet militari e Wang Haoze, esperta di ingegneria aeronautica.
Con Shenzhou 19 la Cina raggiunge lo Spazio per la 33esima volta. Tra pochi giorni verrà lanciata anche la navetta cargo Tianzhou 8, un volo di routine necessario per rifornire la stazione spaziale di carburante e alimenti e che stavolta porterà anche il materiale con cui si effettueranno i nuovi esperimenti. Con molta probabilità sulla navetta cargo verranno anche caricati 8 nanosatelliti ‘cubesat’, che una volta raggiunta la Tiangong saranno pian piano rilasciati in orbita.
L’equipaggio appena giunto assumerà il comando effettivo della stazione spaziale tra pochi giorni, il tempo necessario per prendere le consegne dai taikonauti della missione precedente, che erano giunti a fine aprile scorso e che sono in procinto di ripartire e tornare a casa. Il loro rientro è previsto entro i primi di novembre.
La stazione spaziale Tiangong 3, secondo il programma dell’agenzia spaziale cinese, resterà in funzione ancora a lungo. Si prevede di utilizzarla per almeno altri 10 anni, nei quali verrà ulteriormente ampliata con l’aggiunta di nuovi moduli.
Inoltre, sono in progetto modifiche per trasformarne una parte in un avamposto, che verrà appositamente dedicato ad attività di tipo commerciale.
Crediti immagine: China Central Television
Musiche: ‘Action’ – Reetrositive