Nei prossimi anni si prevede un traffico satellitare sempre più intenso in orbita bassa. E anche il colosso Amazon parteciperà con la sua costellazione Kuiper di Amazon, che punta a mandare nello spazio oltre 3.000 satelliti. Il progetto, già annunciato da tempo, doveva debuttare nel 2022 ma ha subito diversi ritardi. Ora però Kuiper segna un importante passo avanti verso l’operatività: un accordo siglato con l’operatore satellitare giapponese Sky Perfect Jsat, che ha acquistato i servizi satellitari della costellazione a banda larga di Amazon.
L’accordo arriva un mese dopo il successo dei test su due prototipi di Kuiper. I prototipi, lanciati lo scorso ottobre a bordo di un razzo Atlas 5, hanno superato i test end-to-end, dando così il via libera alla fase di produzione dei satelliti Kuiper senza modifiche al design.
Se tutto andrà secondo la tabella di marcia, i lanci operativi della nuova costellazione satellitare targata Amazon dovrebbero iniziare nella prima metà del 2024. Questo dovrebbe anche consentire l’avvio di servizi beta nel corso dello stesso anno con i primi partner, tra cui le società telefoniche Vodafone e Verizon. Amazon punta inoltre all’installazione di metà della costellazione entro luglio 2026.
Un obiettivo ambizioso, che però sembra avvicinarsi grazie alla firma di continui nuovi accordi. Il principale – per Amazon ma anche in assoluto, si tratta infatti di uno dei contratti più grandi mai stipulati nella storia dei voli spaziali – riguarda i lanciatori che porteranno in orbita Kuiper. La partnership è stata siglata nell’aprile 2022 con United Launch Alliance (30 lanci), Blue Origin (12 lanci, con la possibilità di aggiungerne altri 15) e Arianespace (18 lanci). Quest’ultima partnership vedrà anche la partecipazione italiana con Avio, che produce a Colleferro i booster per i razzi Ariane di Arianespace.
I tre vettori scelti da Amazon sono tutti di medie o grandi dimensioni, adatti al trasporto di un numero piuttosto elevato di satelliti per ogni lancio.
Tornando invece ai clienti di Kuiper, la nuova partnership con la giapponese Sky Perfect Jsat è la prima di Amazon nella zona Asia-Pacifico, dopo l’accordo accordo con il gigante britannico delle telecomunicazioni Vodafone per testare i servizi in Europa e Africa e un accordo simile con Verizon negli Stati Uniti.
Immagine in apertura: Il team di Amazon sul sito di test di McAllen, in Texas, durante la convalida dei prototipi di Kuiper. Crediti: Amazon