Tre giorni di incontri per la delegazione keniana guidata dal Ministro della Difesa Aden Duale, dopo la ratifica del nuovo accordo tra Italia e Kenya per il Broglio Space Centre (Bsc) di Malindi, entrato in vigore il 16 dicembre 2020. L’accordo intergovernativo include cinque protocolli attuativi relativi a formazione e training per personale operativo presso il Broglio Space Center, l’istituzione di un Centro Regionale per l’Osservazione della Terra, accesso ai dati di Osservazione della Terra e scientifici, attività di Telemedicina e supporto all’Agenzia Spaziale Keniana.

La visita in Italia è stata promossa e organizzata dall’ambasciata del Kenya in Italia in occasione del primo incontro del Joint Council of Ministers (Jcm). L’incontro si è svolto al Mimit in presenza del capo delegazione Adolfo Urso Ministro delle Imprese e del Made in Italy, affiancato dal presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana Teodoro Valente e dalla responsabile della Direzione Affari Internazionali di Asi, Gabriella Arrigo. Tra gli argomenti oggetto di discussione ci sono stati la costruzione del Centro di Osservazione della Terra, le priorità della collaborazione Italia e Kenya per il Broglio Space Center di Malindi e la conferma degli indirizzi strategici congiunti.

La delegazione ha visitato, inoltre, la sede dell’Agenzia Spaziale Italiana dove sono stati affrontati dettagli operativi dopo le linee guida definite durante l’incontro al Mimit.

Anche le sedi degli stabilimenti di Leonardo Elettronica e di Thales Alenia Space sono state aperte per la delegazione del Kenya che è stata ricevuta dai vertici della storica impresa aerospaziale presso la sede via Tiburtina-Roma. La tre giorni è stata l’occasione per un incontro anche tra da Aden Duale e Guido Crosetto a capo del Ministero della Difesa Italiana.
In occasione della tre giorni la delegazione keniana ha visitato anche la sede Esa Esrin a Frascati.

Il prossimo meeting del Joint Steering Committee si svolgerà a Nairobi.

Crediti: Asi