Si chiude il sipario sull’Earth Technology Expo, l’esposizione che dal 5 all’8 ottobre ha messo in mostra alla Fortezza da Basso di Firenze le più innovative tecnologie applicate alla tutela del nostro pianeta. La giornata di sabato, dedicata alle scuole, ha così chiuso una quattro giorni di conferenze, workshop, dimostrazioni tecnologiche ed exhibit. L’agenzia spaziale italiana ha partecipato con diversi eventi e uno stand dedicato all’Osservazione della Terra, visitato ieri dal capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio.

Rappresentanti della Protezione Civile hanno partecipato anche ad alcuni degli atelier tecnologici dell’agenzia, come quello di ieri pomeriggio dedicato al monitoraggio satellitare per la gestione del territorio.

Si è poi passati stamattina a una panoramica sull’osservazione satellitare e i buoni consigli per la Terra, durante l’evento per scuole – protagoniste di questa giornata conclusiva dell’Expo di Firenze.

A cosa serve osservare il nostro pianeta dallo spazio, come vengono utilizzati i dati satellitari, ma anche i possibili percorsi di carriera nel settore spaziale e la parità di genere. Queste alcune delle tematiche trattate durante l’evento, con l’obiettivo di avvicinare studentesse e studenti alla scienza a ella tecnologia. Un invito ribadito anche da un videomessaggio dell’astronauta dell’Esa e attuale comandante della Iss Samantha Cristoforetti.