L’equipaggio di Artemis 2 e i team dell’Exploration Ground System Program della Nasa hanno completato con successo il primo di una serie di test sul sistema di terra integrato presso il Kennedy Space Center, in Florida.

Lo scorso 20 settembre gli astronauti della Nasa Reid Wiseman, Victor Glover, e Christina Koch, insieme all’astronauta della Canadian Space Agency Jeremy Hansen, hanno testato le procedure di emergenza e di lancio che verranno utilizzate per la loro missione, la seconda del programma.

Ora l’equipaggio è pronto per le prossime esercitazioni che prevedono ulteriori addestramenti e procedure di arresto del lancio in caso di criticità, oltre a quelle concordate con gli altri team sparsi nel territorio statunitense.

Artemis II sarà la prima missione del programma con equipaggio a bordo. Nello specifico Artemis 2, che partirà alla fine del prossimo anno, prevede di verificare come Orion si comporta nell’orbita terrestre bassa prima di spingersi verso la Luna. L’addestramento degli astronauti avrà una durata di 18 mesi per  10 giorni di missione. La preparazione specifica comprenderà la conoscenza dei sistemi  di Orion e dello Space launch System durante il lancio, l’andata e il ritorno dalla Luna, il rientro nell’atmosfera terrestre e l’ammaraggio finale.

Immagine in apertura: gli astronauti della missione Artemis 2. Crediti: Nasa

 

Le prossime fasi della missione