Quella di oggi potrebbe diventare una giornata storica per l’India visto che la sua sonda Chandrayaan-3 tenterà uno storico atterraggio sulla Luna vicino al polo sud. Se la missione dovesse aver successo, l’India diventerebbe così il quarto Paese – dopo l’Unione Sovietica, gli Stati Uniti e la Cina – ad aver effettuato un atterraggio morbido sulla Luna.

L’impresa è prevista per le 14:34 ora italiana e sarà possibile guardarla in diretta direttamente sul sito dell’Organizzazione indiana per la ricerca spaziale (Isro).

Lanciata il 14 luglio dal Centro Spaziale Satish Dhawan, in India, per mezzo di un vettore indiano LVM3, la missione Chandrayaan-3 si è svolta finora senza problemi. Dopo un tortuoso viaggio che ha permesso un avvicinamento lunare seguendo un piano a bassa energia, la navicella indiana si trova ora in orbita lunare ad un’altitudine di 100 km dalla superficie del nostro satellite, raggiunta con successo lo scorso 5 agosto.

Illustrazione artistica che raffigura Chandrayaan-3 sulla superficie lunare

Missione caratterizzata da una configurazione lander più rover, lo scorso 17 agosto, il lander Vikram di Chandrayaan-3 si è separato dal modulo di propulsione, preparando così il terreno per il tentativo di atterraggio odierno.

Il sito prescelto per l’allunaggio di Vikram è situato presso il polo sud lunare, regione ricca di ghiaccio finora inesplorata, nonostante i precedenti tentativi di allunaggio: l’ultimo ha visto il lander russo Luna-25 schiantarsi sulla Luna lo scorso 19 agosto, mentre eseguiva un’accensione dei motori per preparare il suo atterraggio.

Oltre a dimostrare un atterraggio sicuro e morbido sulla superficie lunare, tra gli obiettivi della missione Chandrayaan-3 vi è il test sul terreno lunare del piccolo rover Pragyan. I due robot lander e rover, studieranno l’ambiente circostante per un giorno lunare (circa 14 giorni terrestri), conducendo esperimenti in situ grazie a una serie di strumenti scientifici.

Quello di oggi con protagonista Chandrayaan-3 sarà il secondo tentativo di allunaggio per l’India. Il primo, nel 2019, non ha avuto successo: il lander Chandrayaan-2, predecessore di Chandrayaan-3, ha avuto problemi durante la discesa e si è schiantato sulla superficie lunare.

Nonostante l’allunaggio fallito, la missione Chandrayaan-2 è riuscita, tuttavia, a inviare un orbiter sulla Luna che rimane attivo ancora oggi.

 

Immagine in evidenza: una foto del lato estremo della Luna catturata il 19 agosto 2023 da Chandrayaan-3. Crediti: Isro