Ci siamo quasi. Tra giugno e settembre partirà per la Luna la prima missione del Commercial Lunar Payloas Services (Clps) che si occuperà di consegnare i carichi utili per le future missioni Artemis.

Tra le compagnie selezionate dalla Nasa per i trasporti sul nostro satellite, Intuitive Machine sarà la prima a partire. Il sito di atterraggio è stato già modificato. Inizialmente previsto in un punto preciso dell’Oceanum Procellarum, al bordo occidentale del lato visibile della Luna, la missione IM-1 sbarcherà invece vicino il cratere Malapert, verso il Polo Sud. È una zona relativamente piatta e sicura che, per la sua posizione, è più idonea per le comunicazioni con la Terra. Il Polo Sud, inoltre, è considerato uno dei luoghi migliori per una presenza umana stabile sulla Luna.

I carichi utili di questa missione, che anticipa di due anni lo sbarco degli astronauti, hanno lo scopo di testare le tecnologie di comunicazione, navigazione e atterraggio. Nello specifico, IM-1 trasporterà sei carichi utili della Nasa sul suo lander Nova-C per raccogliere dati scientifici sulle interazioni tra il pennacchio di razzi e la superficie lunare, sulla meteorologia spaziale e come questa influenzi la radioastronomia dal sito di atterraggio.

A breve, Intuitive Machines confermerà la data di lancio, di atterraggio sul suolo lunare e la durata delle operazioni.

 

Immagine in evidenza: il lander lunare Nova-C all’interno dello stabilimento di Intuitive Machine allo spazioporto di Houston – Crediti: Intuitive Machine

Immagine nel testo: regione del Polo Sud dove di trova il cratere Malapert – Crediti: Lunar and Planetary Institute Regional Planetary Image Facility.