Con il successo della missione lunare senza equipaggio Artemis 1, si è avvicinato il ritorno dell’essere umano sul nostro satellite. Per aiutare la preparazione delle future missioni sulla Luna, all’Ames Research Center della Nasa in California esiste un vero e proprio laboratorio lunare, che simula in modo molto fedele le condizioni del nostro satellite.

Costruita originariamente nel 2009, la struttura è stata di recente ampliata e migliorata per includere anche una simulazione più fedele della regolite lunare – ‘ingrediente’ che sarà fondamentale per le future missioni, anche in vista della costruzione di basi permanenti sul nostro satellite.

Le grandi sabbiere di simil-regolite integrate nel laboratorio lunare possono essere configurate e personalizzate per simulare diverse regioni della Luna. Inoltre, uno speciale sistema riproduce con grande flessibilità l’illuminazione lunare, dalla luce solare abbagliante fino all’oscurità dei crateri polari.

Ma oltre a fornire informazioni molto importanti in vista delle future missioni umane, il simulatore della Nasa è anche un ottimo terreno di test per l’esplorazione robotica del nostro satellite. Qui, ad esempio, è stato messo alla prova Viper, il nuovo rover lunare dell’agenzia spaziale statunitense che dovrebbe partire alla volta del nostro satellite verso la fine del 2024, con l’obiettivo di studiare l’origine e la distribuzione di acqua sulla Luna.