Oggi, martedì 25 ottobre, la Luna passerà davanti al Sole per la seconda e ultima volta del 2022.
Questa eclissi solare parziale sarà visibile solo da alcune zone della Terra, uno spettacolo fruibile soprattutto dall’Europa, dalla Africa e dall’Asia. Questo perché il nostro satellite è molto più piccolo della Terra e la sua ombra può coprire solo un’area di poche centinaia di chilometri.

Con un inizio previsto sopra l’Oceano Atlantico alle 10.58 ora italiana e una fine attesa quando in Italia saranno le 15.01, il picco dell’eclissi si verificherà circa alle 13:00.

Durante l’eclissi la Luna e il Sole non saranno perfettamente allineati, dunque nessun luogo della Terra sarà esposto a un’eclissi solare totale. Piuttosto, il disco luminoso della nostra stella apparirà come se gli fosse stato dato un morso. Quando la Luna ‘mangerà’ il suo ‘boccone’ più grande potremo ammirare quello che viene chiamato punto di eclissi centrale, ossia la quantità massima del Sole coperta dal nostro satellite osservando un’eclissi dalla Terra.
Il punto di eclissi centrale si può ammirare, quindi, quando il centro della Luna è il più possibilmente allineato con il centro del Sole.

Durante l’oscuramento parziale di oggi, il punto di eclissi centrale sarà al suo massimo sopra il Polo Nord, dove la Luna coprirà l’82% del Sole.
Man mano che il punto centrale dell’eclissi si allontana dal Polo Nord, gli osservatori in Russia vedranno circa l’80% del sole eclissato dal nostro satellite. Questo livello di copertura scenderà a circa il 70% in Cina, al 63% in Norvegia e al 62% in Finlandia.

L’eclissi parziale sarà osservabile anche dall’Italia, con coperture del disco solare molto più inferiori. La percentuale massima del diametro solare coperto visibile dal nostro Paese sarà intorno al 25%, apice osservabile solo per le regioni nord occidentali intorno alle 12:20.

Prima di potervi augurare una buona visione, si ricorda di non guardare mai il Sole senza un’adeguata protezione degli occhi, in quanto i raggi ultravioletti (UV) e infrarossi (IR) emessi dalla nostra stella possono danneggiare gli occhi anche durante un’eclissi parziale. La raccomandazione è sempre di utilizzare filtri e occhiali appositi.

Per chi fosse impossibilitato a osservare l’eclissi parziale, perché in altre aree del mondo o per condizioni meteorologiche avverse, l’astrofisico Gianluca Masi di Virtual Telescope Project  seguirà e commenterà in diretta l’evento dal suo canale Youtube, osservando l’eclissi solare parziale dal comune di Ceccano, in provincia di Frosinone.

Crediti immagine: Shutterstock