Un team di scienziati del Natural History Museum di Londra ha scoperto che la composizione dell’asteroide Ryugu è praticamente identica a quella di un raro tipo di meteoriti, le condriti carboniose Ivuna. Lo studio è stato pubblicato su Science Advances. L’asteroide Ryugu è stato visitato dalla missione Jaxa Hayabusa 2 nel giugno 2018. La sonda ha raccolto due campioni di materiale superficiale e interno, per poi fare ritorno sulla Terra nel dicembre 2020.
Sia Ryugu sia le condriti provengono dalla stessa regione dello spazio, alla periferia del Sistema Solare, e potrebbero anche aver condiviso lo stesso corpo genitore.
Le condriti carboniose sono un gruppo estremamente raro di oggetti noti per contenere sostanze organiche e aminoacidi, gli ingredienti basilari per la vita. Queste meteoriti sono composte dagli elementi più incontaminati del Sistema Solare e possono fornire informazioni uniche sul processo di formazione dei pianeti.
Secondo gli astronomi Ryugu, ora situato nelle vicinanze della Terra, era parte di un gruppo di asteroidi che si è formato nella remota Fascia di Kuiper o addirittura nello spazio profondo.
Le meteoriti e gli asteroidi sono fondamentali per aiutare gli astronomi a ricostruire la storia del Sistema Solare. Tuttavia il loro valore scientifico è limitato se la loro posizione originaria non è nota. Se viene determinata l’area di provenienza, è possibile trovare le risposte agli interrogativi sulle origini della vita sul nostro pianeta.
Crediti foto: Jaxa