Il lander InSight della Nasa ha realizzato un selfie che lo ritrae coperto da uno spesso strato di polvere. Lo scatto, realizzato il 24 aprile, il 1.211esimo sol della missione, secondo le stime della Nasa sarà probabilmente l’ultimo della sua missione. Il lander ha come obiettivo migliorare la comprensione dei terremoti marziani e della morfologia interna di Marte

InSight, atterrato su Marte nel 2018, infatti, sta utilizzando al momento solo un decimo della sua capacità a causa della grande quantità di regolite che si è accumulata negli ultimi tre anni e mezzo sui pannelli solari.

La Nasa aveva già dichiarato che il lander sarebbe rimasto operativo fino alla fine dell’anno al massimo e che non sarebbe stato in grado di proseguire con la sua missione scientifica oltre quel periodo. InSight non è dotato di un sistema secondario in grado di eliminare la polvere dai pannelli: tuttavia, gli ingegneri sono riusciti a rimuovere una piccola quantità  di polvere nel corso del 2021. 

Ora il lander muoverà il suo braccio robotico in modalità riposo, in una sorta di forma a ‘V’ rovesciata. Il dispositivo per il rilevamento dei terremoti potrà funzionare ancora per qualche tempo e verrà spento per la fine dell’estate. Ma non tutto è perduto: InSight potrebbe avere un colpo di fortuna, una folata di vento potrebbe eliminare parte della polvere consentendogli di andare avanti con la fase scientifica per qualche tempo.