DALLA GUYANA FRANCESE/Il lanciatore europeo ha raggiunto il traguardo del centesimo lancio mettendo in orbita due satelliti per le telecomunicazioni

Fulvia Croci26 settembre 2018

Ariane 5 a quota cento. Il lanciatore di Arianespace ha compiuto il centesimo lancio della sua carriera mettendo in orbita i satelliti per le telecomunicazioni Horizons-3e e Azerspace-2 / Intelsat-38. Il lanciatore è decollato dallo spazioporto europeo di Kourou in Guyana Francese quando in Italia erano le 00.38 e la missione è stata completata in 42 minuti. Horizons-3e, con una massa di lancio di 6441 kg, è stato il primo ad essere rilasciato dopo circa 28 minuti. Azerspace-2 / Intelsat-38 invece ha un peso di 3500 kg ed è stato rilasciato 14 minuti più tardi.

Horizons-3e, di proprietà e gestito da Intelsat e Sky Perfect Jsat in Giappone, fornirà comunicazioni fisse e mobili di prossima generazione per le aree dell’Asia e del Pacifico. Azerspace-2 / Intelsat-38, un satellite multi-missione di proprietà e gestito da Azercosmos e Intelsat, fornirà invece comunicazioni migliorate per Europa, Asia e Africa. Entrambi i satelliti hanno una durata di progettazione di 15 anni. L’Ariane 5 è in servizio da oltre vent’anni e la sua capacità di trasportare in orbita carichi pesanti, lo ha reso il lanciatore di punta per l’Europa sotto la guida dell’Agenzia Spaziale Europea.

Nei prossimi anni Ariane 5 sarà sostituito da Ariane 6 il cui lancio inaugurale è previsto per il 2020. Ad alimentare il razzo il P120c un motore a propellente solido sviluppato da Avio e da Ariane. Ariane 6 sarà realizzato in due diverse configurazioni la 62, dotata di due booster e la 64 che ne avrà a disposizione quattro. I booster, sviluppati da Avio, sono in comune con il primo stadio del  Vega c, l’evoluzione del piccolo lanciatore europeo.