Il rover Perseverance della Nasa è emerso dal suo primo blackout dovuto alla congiunzione solare che impedisce le comunicazioni tra la Terra e Marte per circa due settimane. 

Perseverance ha annunciato il suo ritorno al lavoro con un tweet che mostra anche due foto del terreno che sta attraversando. Il rover è atterrato sul Pianeta Rosso lo scorso 18 febbraio, alla ricerca di segni di vita presente o passata. Perseverance ha già radunato materiale sufficiente a riempire due contenitori: questi ultimi verranno raccolti dalle prossime missioni di sample return che verranno inviate su Marte, nel corso del prossimo decennio. 

Il rover ha portato con sé il rotorcraft Ingenuity, giunto al 14esimo volo di prova. Il piccolo elicottero ha il compito di guidare Perseverance attraverso il terreno marziano, accidentato e ricco di avvallamenti. 

Nel dettaglio le immagini a colori, realizzate da Ingenuity mostrano la superficie del cratere Jezero, il luogo di atterraggio del rover Perseverance. Le foto permettono di vedere le singole rocce con risoluzione maggiore fino ad un metro, di gran lunga superiore a quella degli scatti realizzati dalle sonde in orbita intorno al mondo rosso.