L’Asi apre le porte a più di 200 studenti giunti a Roma per la proiezione del documentario Mars Generation evento organizzato in collaborazione con l’ambasciata americana e per la premiazione della First Lego League Italia. La giornata ha preso il via con la proiezione di Mars Generation un docu- film che narra l’esperienza di un gruppo di adolescenti che si cimentano con la simulazione di una missione spaziale su Marte.

Il film, nello specifico, ripercorre l’esperienza dell’omonima organizzazione fondata con l’intento di diffondere, non solo verso gli adolescenti ma verso le persone di ogni età, la rilevanza che l’educazione scientifica STEM. Nel pomeriggio si è svolta la premiazione delle squadre vincitrici dell’ottavo campionato First Lego League Italia 2019, che si occupa di promuovere la scienza tra i giovani e del colosso danese del mattoncino.

A vincere la competizione la squadra TECH-NO-LOGIC dell’Istituto Don Bosco di Verona, prima nelle finali di Houston in Texas. In Italia, su 177 progetti presentanti ne sono stati selezionati i 23 di cui 3 sono stati premiati con un riconoscimento speciale ‘Oltre la robotica’ promosso dalla Direzione Generale ordinamenti scolastici e valutazione sistema nazionale istruzione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.