Scoperta la vera natura di 2016 HO3, l’asteroide compagno della Terra identificato dal telescopio Panstarss nell’aprile del 2016. L’oggetto spaziale è stato osservato con il Large Binocular Telescope (LBT), situato sul Monte Graham in Arizona che lo ha classificato come un Near Earth Object di circa 100 metri di diametro. L’asteroide fa parte dei 5 ‘quasi satelliti scoperti nel Sistema Solare finora.

Si tratta di  un corpo celeste  analogo ad un pianeta o ad un satellite, la cui orbita comprende tuttavia sia il suo pianeta che la rispettiva stella. Secondo le ultime osservazioni il piccolo asteroide  è il più stabile tra i cinque, con un periodo di rotazione pari a 28 minuti e la luce che si riflette dalla sua superficie è simile a quella di molti meteoriti caduti sulla terra.

Il percorso dell’asteroide si compie per metà del suo tempo tra Sole e Terra mentre per l’altra parte nella direzione opposta, non abbastanza vicino al nostro pianeta per essere considerato un pericolo. La vicinanza alla Terra, unita alle loro piccole dimensioni,  rende questi oggetti facili da raggiungere, potenziali candidati per future missioni esplorative.

Grazie alla disposizione degli specchi pricipali del telescopio con diametro di 8,4 metri – ha detto Christian Veillet, direttore del Large Binocular Telescope – affiancati dagli spettrografi, LBT è ideale per la caratterizzazione di questi ‘compagni’ della Terra.