👉 Seguici anche sul nostro canale WhatsApp! 🚀
La galassia rotante Rebels-25, che ha un accenno di struttura a barra allungata al suo centro e il gas ben distribuito che le dona un aspetto ordinato, sfida l’attuale comprensione sulla formazione delle galassie.
La luce di questa galassia è stata emessa quando l’Universo aveva solo 700 milioni di anni. Questo la rende una galassia primordiale, considerando che l’età stimata dell’Universo è di 13,8 miliardi di anni. Le attuali teorie suggeriscono che le galassie primordiali debbano apparire piccole e disordinate, per poi fondersi tra loro ed evolversi in miliardi di anni. Rebels-25 mette in discussione questa scala temporale.
Già in precedenti osservazioni, Rebels-25 mostrava segni di rotazione che avevano entusiasmato gli scienziati, ma la risoluzione dei dati non era sufficiente per esserne certi. Per individuare correttamente la struttura e il movimento della galassia, gli astronomi hanno eseguito osservazioni con il radiointerferometro Alma, nel deserto di Atacama in Cile, a una risoluzione più elevata, confermando la natura da record della galassia.
Future osservazioni di Rebels-25, insieme ad altre scoperte di galassie rotanti primitive, potrebbero modificare la nostra comprensione sull’evoluzione dell’Universo.
Immagine in evidenza: Rebels-25 fotografata dall’Atacama Large Millimeter/submillimeter Array (Alma) in Cile – Crediti: Alma (Eso/Naoj/Nrao)/L. Rowland et al.