Due asteroidi sono in avvicinamento al nostro pianeta, senza costituire alcun pericolo. Lo ha confermato l’Agenzia Spaziale Europea, che ha catalogato questo doppio passaggio come sicuro – sottolineando però al tempo stesso l’importanza di un continuo monitoraggio dei cieli per individuare oggetti potenzialmente pericolosi nel nostro vicinato cosmico. Uno dei due asteroidi è stato infatti scoperto soltanto pochi giorni fa, lo scorso 16 giugno: si tratta di 2024 MK, oggetto con dimensioni comprese tra 120 e 260 metri. Passerà davanti al nostro pianeta il 29 giugno a una distanza di 290mila chilometri dalla superficie terrestre, circa il 75% della distanza tra la Terra e la Luna.
L’altro asteroide è invece una vecchia conoscenza: scoperto il 17 ottobre 2011, si chiama 2011 UL21 e ha un diametro di 2310 metri, il che lo rende più grande del 99% di tutti gli oggetti vicini conosciuti. Ma anche in questo caso, nessun pericolo: nel suo passaggio vicino al nostro pianeta, previsto per il 27 giugno, l’asteroide sarà comunque oltre 17 volte più lontano della Luna, passando a più di 6 milioni e mezzo di chilometri da noi.
Questo doppio passaggio di asteroidi cadrà quasi in concomitanza con l’Asteroid Day, celebrato ogni anno il 30 giugno con l’obiettivo di sensibilizzare sul rischio di impatti con i corpi minori del Sistema Solare – un rischio molto basso, stimato intorno a 1:100.000, ma che non va comunque sottovalutato.