👉 Seguici anche sul nostro canale WhatsApp! 🚀

A giugno la sonda Voyager 1 di Nasa è tornata di nuovo operativa dopo oltre sette mesi di problemi tecnici dal malfunzionamento di fine 2023.
Voyager 1 è stata lanciata nel 1977 subito dopo la gemella Voyager 2 e il programma Voyager è a oggi il più longevo tra le missioni Nasa.
Lanciate per studiare Giove e Saturno la loro missione è stata poi estesa rendendo Voyager 2 l’unica sonda ad aver sorvolato Urano e Nettuno.
Veicolo più lontano di tutti dalla Terra nell’agosto 2012 Voyager 1 è diventata la prima sonda a uscire dall’eliosfera confine superato da Voyager 2 nel 2018.
Entrambe finiranno la loro energia nel 2025 e fino ad allora invieranno dati per studiare l’interazione tra l’eliosfera e lo spazio interstellare.
Con una memoria 3 milioni di volte inferiore a quella di uno smartphone inviano dati a una velocità 38.000 volte più lenta di una connessione Internet 5G.
Operative da 47 anni, le Voyager sono sopravvissute ad alcuni dei loro padri e oggi forniscono dati a ricercatori più giovani di queste storiche sonde.