Si avvicina il quarto decollo per Starship, la navetta di SpaceX destinata al trasporto verso la Luna. L’azienda ha infatti completato con successo l’ultimo, importante test in vista del prossimo volo di prova senza equipaggio di Starship. Si tratta della cosiddetta wet dress rehersal, lettteralmente ‘prova generale bagnata’, che consiste nel rifornire di carburante il razzo per testare tutte le procedure di lancio fino a pochi secondi prima dell’accensione dei motori. Durante questo test, SpaceX ha riempito di ossigeno liquido freddo entrambi gli stadi del megarazzo Super Heavy e della navicella Starship.
Il quarto lancio di prova dovrebbe avvenire entro giugno, anche se ancora non è stata comunicata una data. Il più recente volo di prova, il terzo, si è svolto lo scorso 14 marzo. È stato nel complesso un test di successo, con Starship che ha raggiunto per la prima volta la velocità orbitale. Soltanto la conclusione del test non è andata secondo i piani, perché sia il veicolo Starship sia il suo booster si sono disintegrati prima di quanto previsto.
L’aspettativa per il quarto volo di prova è adesso quella di effettuare per la prima volta un rientro controllato in oceano del primo stadio, che dovrebbe inabissarsi nel Golfo del Messico.