👉 Seguici anche sul nostro canale WhatsApp! 🚀

 

Lanciare Starship dal Kennedy Space Center della Nasa, affiancando così gli attuali decolli dei razzi Falcon 9 e Falcon Heavy. Questo è il piano per il prossimo futuro di SpaceX per gestire la sua flotta di razzi, con l’obiettivo di arrivare a 44 lanci di Starship dal complesso di lancio 39A.
Questo trasferimento permetterebbe all’azienda di Elon Musk di concentrare il sito di Starbase, complesso a Boca Chica nel Texas meridionale da cui attualmente è lanciato Starship, alla costruzione ai collaudi del megarazzo.

Un piano molto ambizioso ma che, prima di essere attuato, dovrà passare da una nuova valutazione ambientale della Federal Aviation Administration (Faa) degli Stati Uniti. Nel 2019 c’era già stata una prima valutazione positiva della Faa sugli impatti che eventuali lanci di Starship avrebbero avuto sull’ambiente circostante al Kennedy Space Center.

Tuttavia nel frattempo SpaceX ha modificato i suoi piani iniziali: le attività proposte per i lanci di Starship dal complesso di lancio 39A esaminate nel 2019 erano, infatti, limitate a circa 24 lanci all’anno e non contemplavano un’infrastruttura di lancio aggiuntiva che ora SpaceX prevede di costruire nel sito Nasa.

Un risultato positivo della dichiarazione d’impatto ambientale non autorizzerebbe comunque SpaceX a iniziare a lanciare Starship dal Kennedy Space Center; la società dovrebbe, infatti, prima ottenere da Faa la licenza di operatore del veicolo.

Alto 120 metri, Starship è composto da due elementi, entrambi progettati per essere completamente e rapidamente riutilizzabili: un gigantesco booster del primo stadio, chiamato Super Heavy, e uno stadio superiore alto 50 metri, noto come Starship. Questa è la navicella destinata a trasportare persone e merci sulla Luna.

Starship finora è stato protagonista finora di tre voli integrali decollati dal sito di Starbase. In attesa di conoscere la data certa per il suo quarto volo di prova, il razzo ha recentemente superato un test in vista di quello successivo, il quinto volo integrato.

 

Immagine in evidenza: il megarazzo Starship di SpaceX decolla da Starbase a Boca Chica. Crediti: SpaceX