La Dark Energy Camera del telescopio Víctor M. Blanco ha immortalato una struttura dalla forma simile a quella di una mano nella costellazione della Poppa. Si tratta del globulo cometario Cg4, soprannominato la ‘mano di Dio’ per via del suo singolare aspetto. Secondo gli astronomi la struttura è stata plasmata dalle stelle massicce circostanti. Situato a circa 1300 anni luce, da noi l’oggetto appare come una mano spettrale visibile dal mezzo interstellare.
I globuli cometari fanno parte della classe dei globuli di Blok: si tratta di nubi dense composte da gas e polveri cosmiche circondate da materiale caldo e ionizzato. La camera DeCam a bordo del telescopio è stata in grado di individuare le tracce dell’idrogeno ionizzato presente all’interno della testa di Cg 4.
Grazie alla sensibilità dello strumento gli scienziati hanno notato che la radiazione generata dalle stelle massicce vicine sta distruggendo lentamente la testa del globulo.
Strutture simili a Cg4 sono state osservate in tutta la Via Lattea e la maggior parte di queste sono situate all’interno della Nebulosa di Gum, una supernova esplosa circa 1 milione di anni fa. Secondo le ultime osservazioni, questo oggetto contiene almeno 31 globuli cometari oltre a Cg4.