L’ultimo campione raccolto da Perseverance fornisce nuovi dettagli sul cratere Jezero e sull’antico lago che quest’ultimo potrebbe aver ospitato in passato. Le analisi effettuate dagli strumenti a bordo del rover della Nasa indicano che il nuovo nucleo di roccia prelevato dal rover è stato immerso nell’acqua per un lungo periodo di tempo. Raccolto l’11 marzo, il campione è il 24esimo collezionato dal rover: il conteggio comprende 21 tubi riempiti con frammenti di roccia, due pieni di regolite e uno con atmosfera marziana.

«Questo campione è il tipo di roccia che speravamo di trovare quando abbiamo deciso di effettuare indagini sul cratere Jezero – ha affermato Ken Farley, del Caltech di Pasadena, in California –  quasi tutti i minerali presenti nella roccia sono stati prodotti in acqua; sulla Terra, i minerali depositati nell’acqua sono in grado di preservare materiale organico antico e tracce biologiche. La roccia può anche darci informazioni sulle condizioni climatiche di Marte che erano presenti nel suo lontano passato».

Prima di prelevare il campione, Perseverance ha scansionato la roccia utilizzando gli spettrometri SuperCam e quello a raggi X, il Planetary Instrument for X-ray Lithochemistry. Successivamente, il rover ha utilizzato il rotore all’estremità del suo braccio robotico per macinare una porzione della superficie e scansionare nuovamente la roccia. Dai risultati delle analisi è emerso che il campione è composto per circa il 75% da granuli di carbonato cementati da silice quasi pura.

Il rover si sta dirigendo verso il bordo del cratere Jezero, un luogo denominato Bright Angel. Quest’area è di interesse per il team scientifico perché qui potrebbero trovarsi alcune delle rocce più antiche del cratere. Una volta terminata l’esplorazione di Bright Angel, Perseverance inizierà un’ascesa di diversi mesi che lo porterà fino alla cima del bordo di Jezero.

Immagine in apertura:  il mosaico mostra l’area denominata ‘Bunsen Park’ dove è stato raccolto il campione numero 21 di Perseverance. Crediti: Nasa Jpl, Caltech, Asu, Msss