Missione Crew 8 al via. la navetta Crew Dragon di SpaceX, ribattezzata Endeavour, è stata lanciata dal Kennedy Space Center dalla Nasa in Florida a bordo di un razzo Falcon 9, quando in Italia erano le 4:43 del 4 marzo. A bordo l’equipaggio della Crew 8, composto dagli astronauti della Nasa Matthew Dominick, Michael Barratt e Jeanette Epps e dal cosmonauta di Roscosmos Alexander Grebenkin. Il lancio ha segnato l’ottava missione di una capsula di SpaceX verso la Iss.

Come di consueto, il team della Nasa sta monitorando il volo dal Centro di controllo di missione al Johnson Space Center di Houston. L’arrivo dell’equipaggio sulla Stazione Spaziale Internazionale è previsto per il 5 marzo alle 9 italiane. La permanenza a bordo della casa orbitante durerà circa sei mesi.

La Crew 8 si unirà agli astronauti dell’Expedition 70 già a bordo della Iss: Jasmin Moghbeli e Loral O’Hara della Nasa, Andreas Mogensen dell’Esa, Satoshi Furukawa della Jaxa, Konstantin Borisov, Oleg Kononenko e Nikolai Chubb di Roscosmos. Per pochi giorni ci sarà dunque affollamento in orbita bassa con 11 membri dell’equipaggio a bordo della stazione, fino al ritorno sulla Terra di Moghbeli, Mogensen, Furukawa e Borisov, previsto per l’8 marzo.

Immagine in apertura: Il lancio della Crew 8 verso la Stazione Spaziale Internazionale. Crediti: Nasa/Aubrey Gemignani