Grande debutto per Gravity-1, il razzo costruito dall’azienda cinese Orienspace che è decollato per la prima volta l’11 gennaio dal mare. Il veicolo si è infatti alzato in volo dal ponte di una nave situata al largo del Mar Giallo, per poi rilasciare tre satelliti metereologici commerciali in orbita bassa.

Si è trattato di un grande successo, e non solo per il liftoff suggestivo. Gravity-1 può trasportare circa 6.500 chilogrammi di carico utile, il che lo rende il più potente razzo commerciale cinese mai costruito, nonché il più potente vettore a propellente solido in grado di compiere una missione orbitale.

Se tutto andrà come previsto nella tabella di marcia di Orienspace, Gravity-1 sarà presto affiancato dall’ancor più massiccio Gravity-2, dotato di uno stadio centrale a combustibile liquido in grado di trasportare in orbita bassa fino a 25,6 tonnellate.

Seguirà infine Gravity-3, che combinerà tre stadi centrali di Gravity-2, con una struttura che ricorda quella del Falcon Heavy di SpaceX.