Con 28 satelliti in orbita e altri 10 pronti per essere lanciati, la costellazione Galileo è il sistema di navigazione satellitare più preciso al mondo. Viene utilizzato da oltre quattro miliardi di utenti in tutto il mondo, che possono determinare la propria posizione con una precisione a livello di metro.

La seconda generazione dei satelliti, in costruzione negli stabilimenti di Airbus Defence State e Thales Alenia Space Italia, porterà nuovi servizi e un maggiore robustezza del sistema.

Nel dettaglio i satelliti saranno dotati di carichi utili completamente digitali, utilizzeranno la propulsione elettrica, ospiteranno un’antenna di navigazione più potente e porteranno a bordo un maggior numero di orologi atomici più precisi.

Il design innovativo della costellazione è reso  possibile grazie agli sforzi dell’industria europea, del programma Gnss Evolution dell’Esa e del progetto Horizon 2020 dell’Unione Europea.

La struttura del satellite G2, realizzata da Beyond Gravity, è stata presentata la scorsa settimana presso il sito di Airbus Defence and Space a Friedrichshafen, in Germania.

Nei prossimi mesi, la struttura verrà smontata e verrà dotata del cablaggio (l’intricata rete di cavi necessari per alimentare e collegare i componenti del satellite) e dell’hardware termico (il sistema che regola la temperatura). Successivamente, verranno montate le diverse unità e il satellite verrà testato per la verifica funzionale e ambientale e infine qualificato per il lancio.

Crediti foto: Airbus Defence and Space