Partita con successo la missione Psyche della Nasa, con l’obiettivo di esplorare i misteri racchiusi nell’asteroide 16 Psyche. Dopo alcuni rinvii, il liftoff è avvenuto oggi 13 ottobre alle 16:19 italiane dal Kennedy Space Center della Nasa in Florida, a bordo di un razzo Falcon Heavy. Questo lancio inaugura così il primo volo interplanetario del super vettore riutilizzabile di SpaceX.

16 Psyche si trova in orbita nella fascia di asteroidi tra Marte e Giove, ed è un oggetto particolarmente interessante per gli astronomi a causa della sua struttura metallica. Secondo gli scienziati, nel cuore di 16 Psyche potrebbe esserci un planetesimo, ossia un piccolo nucleo ricco di ferro che rappresenta il germoglio primordiale da cui può avere origine un pianeta. Questo renderebbe l’asteroide una sorta di laboratorio naturale per osservare gli albori della nascita planetaria.

La sonda della Nasa ha  l’obiettivo di studiare il cuore metallico di 16 Pshyche, svelandone la composizione e l’origine. Ma questo non avverrà prima del 2029, quando la Psyche giungerà nell’orbita dell’asteroide dopo aver percorso 2,2 miliardi di chilometri.

 

Immagine in apertura: Liftoff della missione Psyche. Crediti: Nasa/Aubrey Gemignani